Non sapevo…

So qualche cosa sul nazismo e sull’olocausto.

Non sapevo…

che in Francia un provvedimento governativo del 16 luglio 1912 e firmato dal repubblicano Raymond Poincarè, prescrisse per tutti i rom l’obbligo tassativo di possedere il cosiddetto certificato antropometrico, da esibire come prova dell’effettiva “ziganità” del soggetto. Nella scheda, oltre ai dati anagrafici, venivano riportati, secondo gli imperanti dettami antropometrici, tutte le misure del corpo e del cranio con relative impronte digitali. (Da: museo virtuale delle intolleranze e degli stermini, http://www.romacivica.net/amis/)

Ho letto da poco il decreto legge 17 novembre 1938 (Provvedimenti per la difesa della razza italiana) che, nell’Italia fascista, stabiliva l’obbligo di annotare nei registri di stato civile l’appartenenza alla razza ebraica. Ma non solo. Tutti i certificati avrebbero dovuto farne menzione.

Che oggi in Italia si stiano di nuovo diffondendo sentimenti xenofobi non è più una novità. EVERYONE, un’associazione di cooperazione internazionale, è da tempo che denuncia situazioni preoccupanti, ancor prima che Maroni e Alemanno fossero investiti del potere di decidere le sorti dei ROM.

Il 20 aprile 2008 Everyone scriveva alla corte europea per i diritti dell’uomo denunciando che Rutelli “ha annunciato che il campo nomadi Casilino 900, il più grande di Roma sarà sgomberato e noi impediremo nuovi insediamenti, pretenderemo la legalità e saremo inflessibili nei confronti di chi non rispetta le regole”. Un atteggiamento che sintetizza un programma e che induce al più cupo pessimismo riguardo al futuro dei Rom del Casilino 900 e della città di Roma”.

E per carità di patria tralascio di riportare la parte della denuncia riguardante il sindaco che ha preceduto Alemanno. Se volete leggerla tutta cliccate QUI.

Annunci
Published in: on lunedì, 22 settembre, 2008 at 8:41 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://icoit.wordpress.com/2008/09/22/non-sapevo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: