La rivista “Nature” compie 139 anni

Nature è una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, forse in assoluto quella considerata di maggior prestigio nell’ambito della comunità scientifica internazionale (insieme a Science). Viene pubblicata in Gran Bretagna con cadenza settimanale fin dal 4 novembre 1869.

L’editoriale del numero del 16 ottobre 2008 è dedicato all’Italia, ed il quadro che ne esce non è dei più confortanti.

Tra le altre cose si dice che “il governo Berlusconi può ritenere che siano necessarie misure economiche draconiane, ma i suoi attacchi (sic) alla ricerca di base italiana sono imprudenti e miopi. Il governo ha trattato la ricerca come una qualsiasi altra spesa da tagliare, quando invece sarebbe meglio vederla come un investimento per la costruzione della conoscenza nel ventunesimo secolo”.

“In realtà l’Italia aveva abbracciato questa concezione sottoscrivendo nel 2000 l’agenda di Lisbona dell’Unione Europea, i cui stati membri si erano impegnati ad incrementare la spesa per ricerca e sviluppo fino al 3% del PIL. L’Italia, un paese del G8, ha una delle più basse percentuali, appena l’1,1%, meno della metà delle nazioni ad essa paragonabili come Francia e Germania”.

“Se il governo vuole preparare un futuro realistico per l’Italia, come dovrebbe, non dovrebbe fare riferimento al passato remoto, ma capire come funziona nel presente la ricerca in Europa”.

La rivista scientifica poi espone alcuni fatti riguardanti il ministro che “Ha rifiutato di incontrare gli scienziati e gli accademici per ascoltare le loro preoccupazioni, o spiegare le politiche che sembrano richiedere loro dei sacrifici. Ed ha dimenticato di delegare un sottosegretario a gestire il problema al suo posto”.

cliccando QUI si può leggere il testo integrale dell’articolo

Anche in questo caso il giudizio che viene dall’esterno, sicuramente obiettivo in quanto non coinvolto nelle beghe politiche interne, offre non pochi spunti di riflessione.

Forse non ha tutti i torti chi dice che in Italia la scuola non serve perchè esiste già la televisione.

Annunci
Published in: on lunedì, 3 novembre, 2008 at 10:58 pm  Lascia un commento  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://icoit.wordpress.com/2008/11/03/la-rivista-nature-compie-139-anni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: