Buon 2009

…Venivano dalle fabbriche del Nord dove erano stati costretti a mettere molto giustamente in cassa integrazione 1.200 operai. Io pensai allora alla mia grandissima fortuna di essere impiegato e sentii per loro molta gratitudine e decisi che per il futuro sarei stato ancora più servile e riconoscente.

Parlavano di vacanze: “Non si sa più dove andare: Riccione, Viareggio, la Riviera un vomito, ovunque gente oscena!”. Io ci rimasi male perchè capii che al solito sbagliavo tutto, io che da 2 anni mettevo da parte i soldi per portare mia moglie e mia figlia sulla costa adriatica. Avevano le famiglie a Gstaad in Svizzera, un posto che non conoscevo “per tener lontani almeno loro da tutto questo schifo che è l’Italia”. Io per un attimo mi permisi di pensare che in fondo è l’Italia che avevano costruito loro, la classe dirigente, ma non mi sentii di insistere troppo.

Io li guardavo sempre ammirato quando il treno entrò lentamente a Termini. Sulla banchina c’era una lunga striscia di braccianti calabresi che venivano dalla Svizzera…

Gli emigrati erano seduti sulle loro tremende valigie di cartone tenute chiuse con gli spaghi. Avevano le facce magre e scure, marmorizzate in un dignitoso dolore. Eravamo tutti al finestrino. Il Megapresidente disse: “E’ stato un anno davvero terribile”. “Per chi?” domandò trillando il Sig. Direttore Generale. Ma come per chi? mi permisi di pensare io, non vedi come sono ridotti questi poveretti? E il Sig. Megapresidente: “Perchè non abbiamo mai avuto a Gstaad una neve così poco farinosa!”

Da: “Le lettere di Fantozzi”, di Paolo Villaggio, Rizzoli editore, 1976

Published in: on giovedì, 1 gennaio, 2009 at 2:55 pm  Comments (1)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://icoit.wordpress.com/2009/01/01/buon-2009/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. C’è chi dice che il 2009 sarà un anno terribile, io voglio pensare in positivo ed è per questo che auguro a tutti un anno di prosperità, felicità e serenità….
    Auguri Ico e a tutti i tuoi cari.


Rispondi

